> .history <





 
 








 

'..Suo padre fu Tifone, il cui corpo gigantesco culminava in cento teste di drago. Sua madre fu Echidna, la vipera, per metà donna bellissima e per metà orribile serpente maculato. Aveva la testa di leone, la coda di drago e il ventre di capra. E vomitava fuoco e fiamme..'

Chimera nasce ufficialmente il 9 marzo 2002, con circa 15.000 domande, dopo qualche mese di progettazione da parte di un ristretto gruppo di persone facenti parte del network opennap TheNet: The_running_man - BimboDamn - [c1p8] - wienniepooh.

Il 1 gennaio 2003 i punteggi vengono riazzerati, proclamando Kheysara (11500 pt.) vincitrice del primo anno di gioco, seguita dal Duca_di_Warwick (10844 pt.) e dal sottoscritto (9700 pt.). Si inaugurano i 5 punti a domanda, infrangendo per primi la 'storica' corrispondenza tra punti e risposte esatte che caratterizzava i trivia esistenti.

La parentesi su TheNet si chiude il 2 febbraio 2003, con un database che conta ormai 40.000 domande.

Pochi giorni dopo Bimbo registra il server indipendente atmosferazero.ath.cx e Chimera risorge dalle sue ceneri come un'araba fenice. Grazie a mdnet si apre su aresares.net il primo forum interamente dedicato al gioco e alla sua community, mentre con jwolf inizia la progettazione di loghi e banners per pubblicizzare Chimera e il server. Parte la nuova classifica, si introducono le risposte del valore di 10 punti e vengono raggiunte le 48.000 domande.

Ma niente dura per sempre..per ritrovare quello spirito che ci aveva spinto a dar vita a un trivia capace di lasciare un segno nel panorama OpenNap, il 28 maggio 2003 leviamo i calici per brindare alla nascita dell'attuale Triviaforum su ForumFree.net, gestito assieme a coloro che hanno voluto seguirmi anche in questa nuova, stimolante avventura.

In breve tempo viene raggiunto e superato l'invidiabile traguardo delle 50.000 domande e si cominciano a introdurre, grazie al fondamentale contributo tecnico di pino_mf, quelle modifiche strutturali che hanno fatto di un trivia che era già il più completo e curato del panorama italiano (se non mondiale..), anche il più originale tra quelli presenti su opennap: nuovi comandi, classifiche mensili, periodi di gioco a punteggio speciale, bonus e tanti piccoli e grandi accorgimenti per migliorare la giocabilitè.

Con la creazione del sito web dedicato al Regno di Chimera siamo ormai al presente. Il futuro? Deve ancora essere scritto, assieme a tutti quelli che credono in questo progetto e lo dimostrano giorno dopo giorno, domanda dopo domanda, punto dopo punto.

Se tutto questo esiste, è solo per voi.

15.10.03

l