> .guide e manuali <





 
 








 

 

Che vantaggi dà questo client, che potete scaricare direttamente dal sito ufficiale?

Anzitutto, una grandissima possibilità di personalizzazione: potete scegliere il font e le sue dimensioni, il colore assegnato pressoché ad ogni cosa, compresi gli altri utenti della chat, e supporta i colori utilizzati nello script di Chimera

Per i triviati DOC, utile l'autocompletamento dei nomi e la possibilitÓ di accedere a quanto digitato in precedenza semplicemente con freccia-su; inoltre è possibile scegliere se far comparire l'ora davanti ad ogni riga che appare in chat (cosa utilissima per monitorare con immediatezza tutti quegli eventi del gioco legati allo..scorrere del tempo)

Il programma ricorda la posizione all'uscita, per cui se viene chiuso mentre si è nella room trivia, la volta successiva entrerete nel canale automaticamente. Ed è per questo che trai i vari client SunshineUN vanta la maggiore velocità di riconnessione e accesso alla room gioco!

Gli schizo-dipendenti potranno anche aprire sessioni multiple, ovvero stare con più nick in chat contemporaneamente, semplicemente usando la voce 'New window' del menù File.

E' disponibile per il download (in formato .zip) la guida in html realizzata da jwolf che illustra i semplici passaggi indispensabili per entrare nel magico mondo del trivia.

 

WinMx è il programma p2p opennap-compatibile più utilizzato, anche se per il trivia non è sicuramente il miglior client disponibile: supporta solo parzialmente i colori che 'ravvivano' Chimera, non permette di vedere i messaggi del server se non aprendo un'apposita finestra, ed anche la bustina lampeggiante all'arrivo di un messaggio privato non è il massimo della praticità.

Di seguito trovate il link alla guida html scaricabile che illustra come inserire il triviaserver nella list di WinMx e connettersi alla room gioco trivia.

Sul sito che il_nonno più famoso del web dedica a WinMx potete trovare il programma da scaricare e un'indispensabile guida per l'installazione e il settaggio dei vari parametri di configurazione.

Ricordatevi di non accettare l'opzione di default, lasciando in bianco il campo della password (facendo cosi' generarne una casuale al programma), ma inseritevi quella ottenuta in fase di registrazione.

 

Audiognome, reperibile sul sito ufficiale, è stato uno dei migliori client OpenNap disponibili una volta oscurata la stella di Napster.

Uno dei suoi punti forti è la gestione dei server: la lista si aggiorna automaticamente, si può editare manualmente e il programma non fa fatica a gestire connessioni con più reti opennap contemporaneamente. La chat è decisamente valida, gestendo i colori e i comandi più utilizzati.

Di contro, è un programma scritto in Visual Basic, cosa che lo rende molto pesante in termini di risorse utilizzate e il suo sviluppo è fermo da parecchio tempo.

Potete scaricare la guida realizzata da Luca_Amicone (in formato .zip) che vi spiegherà come connettersi al server e alla room trivia.

 

Lopster è un programma che gira su piattaforme diverse da Windows (Linux e Solaris le più diffuse). Facile da usare e con un'interfaccia accattivante, permette la connessione a server opennap e alle relative chatroom.

Tra i client per opennap, è l'unico che supporti il multidownload, ovvero per la possibilità di scaricare uno stesso file da più fonti contemporaneamente, e questo fa sì che possa essere considerato il migliore tra i tanti attualmente esistenti.

Su questa pagina dedicata a Lopster, quel mito del mondo p2p che è il_nonno dà tutte le spiegazioni necessarie per installare il programma e raggiungere il nostro server.

 

Nota: per motivi di sicurezza questo client non è ammesso sul nostro server. Il successivo paragrafo è quindi da intendersi esclusivamente a scopo divulgativo, oppure destinato a chi volesse creare un proprio trivia (cfr. paragrafo seguente).

Teknap è il programma ideale per i 'professionisti' del trivia, quelli che alla grafica colorata e ammiccante preferiscono la leggerezza di un client che non richiede installazioni (è sufficiente copiare i files del programma in un'apposita directory c:/teknap e avviare l'eseguibile), finestre più o meno popup e una miriade di bottoni.

E' il più 'tecnico' del gruppo perché, una volta lanciato, funziona esclusivamente digitando i corretti comandi là dove appare il cursore lampeggiante. Anche il download è così poco intuitivo che, praticamente, non vi verrà la tentazione di rallentare i vostri tempi di risposta utilizzandolo..

Leggenda metropolitana vuole che garantisca tempi di reazione più veloci rispetto agli altri client...indiscutibilmente è il più 'leggero' e ricco di opzioni potenziali, grazie anche e soprattutto alla miriade di script reperibili sul web.

Trattandosi dello stesso programma che permette il funzionamento del bot, consente di godere appieno della varietà di colori del nostro trivia; altra interessante potenzialità è la riscrittura veloce delle risposte che siano state eventualmente inviate con errori di battitura (utilizzando il tasto freccia-su per richiamare le ultime cose digitate). Inoltre, i pvt, gli annunci e i vari messaggi del server sono visibili nell'unica finestra del programma così da non far mai perdere di vista il gioco!

Per connettersi alla room con nick diversi contemporaneamente, basta aprire più sessioni separate di teknap, ognuna visivamente assimilabile a una classifca finestra nera DOS. Qui il client, in formato .zip, è disponibile per il download.

Per connettersi, una volta lanciato l'esecutivo del programma, basta scrivere:

/server atmosferazero.ath.cx:2345 VSnick VSpsw

poi, per entrare in room, scrivete un semplice:

/join trivia

Per chi fosse interessato, è disponibile per la visione e il download uno screenshot del programma.

 

Capita spesso che mi venga chiesto un aiuto (in pvt o mail) su come aprire e gestire un proprio trivia su server opennap, e la cosa mi ha fatto venire in mente l'idea di creare una piccola guida per neofiti, pur premettendo che se un trivia qualunque si può mettere su in pochissimo tempo (domande permettendo, ma quelle possono sempre comparire a sorpresa in allegato a mail inviate da mittenti sconosciuti, brrr), realizzarne uno come il nostro è davvero una..Chimera!

Ecco come partire in sei semplici fasi:

1) scaricare e installare teknap come indicato nell'apposita guida:

2) scaricare lo script triviabot.rc creato da gircobain e, per aggiungere qualche funzionalità che questo non prevede (hint e cheat per facilitare il gioco) il triviahint.rc, entrambi scaricabili da questa pagina dedicata a teknap.

3) salvare il triviabot.rc nella cartella c:/teknap/scriptriviahint.rc.

4) aprire il file in questione con il notepad o qualsiasi editor di testo, e fare caso a questi parametri:

@TRIVIA_CHAN = [#trivia]: #trivia (N.B. il simbolo # non si usa su server slavanap) è il nome di default della vostra room gioco. Naturalmente basta editare la stringa per inserire qualunque nome preferiate, l'importante è che un canale con lo stesso nome sia creato e registrato sul server

@TRIVIA_FILE = [~/triviaq.txt]: triviaq.txt è il nome che deve essere attribuito al vostro file di domande. lo script legge esclusivamente domande inserite una per riga nel formato "domanda" "risposta", tutto il resto non verrà letto correttamente.

@SCORES_FILE = [~/scores.txt]: scores.txt è il file in cui saranno memorizzati i punteggi; viene creato automaticamente dallo script, o editato dal bot al momento del salvataggio automatico dei punteggi se esistente.

Perché tutto funzioni correttamente questi due files.txt debbono necessariamente essere presenti nella directory c:/teknap al momento di lanciare lo script del trivia.

5) creare il vostro Bot (con username possibilmente diverso da Chimera, Sfinge, Sapientino, Principe o altri ben più tristi che taccio per pietà), che per poter eseguire i comandi del trivia dovrà essere almeno settato al livello "admin". il Bot non è che un normale user che si collega al vs server e viene posto nella room-gioco per poi eseguire lo script triviabot.rc

6) fare entrare il Bot nella room del vostro trivia e caricare lo script scrivendo, nell'apposita finestra di teknap, /load triviabot.rc.

Se tutta la procedura è stata eseguita correttamente, sul video compariranno queste righe:

Trivia script by gircobain 19/08/2001
Trivia script loaded!
Type /start to start the game, /stop to stop

Digitate /start e le domande compariranno in room come per magia!

Ora, qualche consiglio utile per migliorare il gioco:

a) lo script originario, oltre che tradotto dall'inglese, dovrebbe essere editato in modo da eliminare i colori (o almeno la loro alternanza sulla medesima riga), perché questi sono letti sì anche da altri client oltre a teknap, ma non da winmx che è il client più diffuso. Il risultato è che i molti che lo usano si troveranno alle prese con una serie di numeri apparentemente senza senso che disturbano la visualizzazione degli scores e della classifica.

es. la frase del bot che indica chi ha il record di risposte consecutive:

raw 402 $TRIVIA_CHAN $cparse(%C$champion %Bhas the actual record with%C $record %Bin a row!)

può essere editata così:

raw 402 $TRIVIA_CHAN $champion ha il record di vittorie consecutive con $record risposte

oppure, per evidenziarla maggiormente in room, come di seguito indicato:

/me $champion ha il record di vittorie consecutive con $record risposte

b) per evitare che appaia in pvt un messaggio del bot a chi entra/esce dalla room, modificate nello script da @NOTIFY = 1 a @NOTIFY = 0;;

c) per diminuire o aumentare il tempo di risposta alle domande, modificate in meno o in più i 75 secondi di default indicati in @QTIMEOUT = 75;

d) per diminuire o aumentare il tempo tra una domanda e la successiva, basta cambiare il valore (3 sec. previsti) al parametro @NEXTQTIMER = 3;

e) di default è prevista la possibilità per chiunque di inserire le proprie domande (una per volta) inviando un pvt al bot con scritto: addq "Domanda" "Risposta", l'importante è essere consapevoli dell'uso spesso non..ortodosso che se ne potrebbe fare;

f) se avete un minimo di esperienza di script, potrete personalizzarlo a piacimento e, in particolare, consiglio di inserire opportune protezioni contro il ping selvaggio e il flood in room o in pvt che possono far 'cadere' il bot o comuque danneggiarne il normale funzionamento;

g) fate attenzione a disattivare lo script con il comando /dump prima di caricarlo nuovamente!!

h) è possibile inserire risposte multiple con righe così strutturate: "Domanda" "Risposta1" "Domanda" "Risposta2". Le doppie virgolette devono essere utilizzate solo per delimitare la domanda e la/le risposta/e, mai nel testo della domanda (sostituitele eventualmente con apostrofi)

i) se vi capita (o vi propongono, brrr) 'a gratis' un file con circa 20.000 domande, poiché gira sul web non solo senza consenso dei legittimi creatori -noi- ma risulta anche e soprattutto sottratto in modo illegale, siete invitati a non farne uso sul vostro server/network e avvertirci al più presto. In fondo, sono così riconoscibili da non poter neppure invocare la buona fede.

Pensando che possa essere utile e gradito, mettiamo invece a disposizione questo file .zip (dimostrativo e semplificato rispetto alle categorie presenti da Chimera) da 500 domande. scaricabile, editabile e utilizzabile a piacere, con il solo limite di citare la fonte di provenienza. N.B. Ricordatevi di rinominarlo triviaq.txt!

Il trivia per alcuni è solo un gioco stupido e/o lobotomizzante, per altri una vera e propria filosofia; aprirne uno solo perché 'va di moda' non è davvero il modo migliore di partire..chiedetevi invece per prima cosa se avete le capacità (tecniche, culturali, etc.) e il tempo necessario per gestirlo. Buon trivia a tutti..

The_running_man