> .faq <





 
 








 

Sono arrivato su questo sito che parla di un gioco.. dove clicco per giocare??

Consultate l'apposita sezione Come giocare del sito.

Mi sono registrato ma ho problemi ad entrare sul server

Verificate che la password inserita sia quella fornita dallo Staff a seguito della vostra richiesta di registrazione di un particolare nickname. I gestori del server possono però cancellare tale registrazione in ogni momento qualora ne riscontrino l'opportunità.

Ho dimenticato la password e non riesco ad entrare sul server con il mio nick preferito!

Scriveteci a chimeratrivia@yahoo.it o contattate qualcuno dello Staff e vi forniremo, previa identificazione della provenienza della richiesta, una nuova password di accesso.

Sono un utente FastWeb ed ho problemi a connettermi al server

Chimera è accessibile anche da un server FastWeb linkato ad atmosferazero, all'indirizzo il-nonno.ath.cx:6668.

Provo a connettermi ma risulto bannato dal server

Se non ve ne spiegate la ragione, provate a contattarci per chiarimenti! Tenete presente che Il triviaserver ha le sue regole, sintetizzabili in presenza abituale nella room trivia, partecipazione al gioco e mantenimento di un comportamento conforme ai principi della netiquette.

Ma potete impedire il libero accesso al server? Internet = libertà!

Il trivia è un servizio fornito gratuitamente e a certe condizioni chiaramente indicate, gestito da amici che mettono volontariamente le loro idee ed energie a servizio della community. L'accesso non è un diritto divino, per cui il gestore e lo Staff si riservano la facoltà di impedirlo a propria insindacabile discrezione, con o senza preavviso. Nomercy.

Non vedo files condivisi sul server, come mai?

atmosferazero è aperto esclusivamente a fini ludici e lo share risulta pertanto disabilitato. That's all.

Perché tutti mi sembrano piu' veloci di me?

Questo può dipendere da vari fattori. Anzitutto, tenete presente che su Chimera giocano persone che hanno diversi mesi (se non anni) di esperienza nel gioco, e che hanno visto passare decine e decine di migliaia di domande, al punto da riconoscerle a colpo d'occhio. Ma non disperate: i fatti hanno dimostrato che chiunque può arrivare a competere con i migliori in tempi abbastanza brevi.
Un altro problema puo' essere dato dal lag, ossia dal ritardo che si genera nel vostro sistema qualora impegniate considerevolmente la vostra banda con altre attività (download/upload, navigazione ecc.). Inoltre, anche se non siete dattilografi, l'abitudine a giocare vi renderà sempre più veloci e precisi. E ricordatevi che la potenza è nulla senza controllo!

Ma come fate a saperle tutte??

Le domande del nostro database sono molte decine di migliaia, e sono continuamente in crescita. Neppure gli autori sono in grado di ricordarle se non trattano proprio di argomenti sui quali sono particolarmente ferrati. La nostra politica di incrementare il più possibile il database di domande del nostro bot è legata anche e soprattutto al fatto che, pur ripetendosi ogni tanto, sia praticamente impossibile memorizzarne una grande quantità se anche si giocasse 24h24. Certo che esserci spesso aiuta, ma chiunque sia naturalmente 'predisposto' in brevissimo tempo può arrivare a competere con i veterani.

Queste domande sono troppo difficili!

Ci sono domande di tantissimi argomenti che abbracciano tutti i livelli di difficoltà, e quello che non si sa si può imparare e memorizzare con un pò di sana frequentazione della room. Di trivia all'acqua di rose e senza 'anima' ce ne sono già molti, ed inoltre non pensiate che avere domande facili renda il gioco più semplice: a quel punto l'unico fattore discriminante diventa infatti la velocità di digitazione, e in circolazione c'è gente molto veloce...

Chi è il pazzo che ha messo questa domanda??

Chiunque si impegna a creare proprie domande da inviare merita per prima cosa rispetto. Le domande possono essere più o meno gradite, ma i 30 secondi che separano la precedente dalla successiva possono essere 'sopportati' senza grossi traumi. Lo Staff punta, in ogni caso, a migliorare la giocabilità del trivia cercando il difficile equilibrio tra quantità, qualità e correttezza formale.

Ma quella domanda l'ho già vista altrove!

Molte domande provengono dal gioco da tavolo della Parker Brothers o sono state inviate dalle stesse persone che frequentano/frequentavano trivia diversi, altre sono state amichevolmente 'donate' da noi ad altri gestori di server opennap e IRC per lo sviluppo dei propri trivia. Va detto però purtroppo che girano, senza autorizzazione, files con decine di migliaia di nostre domande in qualche modo "rubate" al nostro gioco (difficile avere una tutela effettiva di un lavoro che è costato un impegno titanico pur potendo dimostrare con i files preparatori la provenienza delle varie categorie). Ma quello che fa di Chimera un trivia unico non è semplicemente un database infinito o uno script pieno di idee nuove. Nessuna copia (e c'è chi nel copiarci è espertissimo, in mancanza di altre qualità) potrà mai competere con l'originale..

Sono sicuro della risposta ma non l'accetta!

A volte anche le persone più sicure del mondo si sono sbagliate, ma ciò non vuol dire che non possiate avere ragione. Chimera è sotto un costante monitoraggio per l'eliminazione degli errori che fisiologicamente insorgono quando si ha a che fare con simili quantità di materiale da digitare ed inserire nel database. Segnalate quindi i vostri dubbi direttamente in room al nostro Staff, lasciate un pvt direttamente in room a The_running_man o riportando la domanda o le domande incriminate con alla nostra mail ufficiale, ci farete un grosso favore!

Posso collaborare al gioco preparando delle domande da inserire?

E' quasi un dovere dovere di ogni triviomane che si rispetti! Senza una attiva frequentazione del gioco difficile rendersi realmente conto della vastità e varietà delle domande presenti, per cui è opportuno visionare le categorie esistenti prima di proporre le vostre idee allo Staff, che vi indicherà il formato più opportuno per la loro redazione e le modalità di invio. Una volta verificate e opportunamente adattate alla sintassi voluta dal bot, saranno inserite (in tutto o in parte e/o in una o più soluzioni successive, al fine di favorire la giocabilità complessiva) nel database di Chimera al primo aggiornamento.

Rispondo o provo dei comandi ma Chimera pare non accorgersi di me..

Siete stati ignorati da Chimera e, per una 'caduta' del bot o una vostra uscita dalla room prima che scadessero i 60 secondi al termine dei quali sareste tornati visibili, la vostra condizione di penalità è rimasta memorizzata. Niente paura, contattate qualcuno dello Staff e tutto tornerà alla normalità non appena possibile.

Cosa sono questi premi mensili dai nomi così evocativi?

Consultate l'apposita sezione Regole e Comandi del sito.

Perché Chimera mi ha tolto dei punti?

Tra le varie innovazioni introdotte sul nostro trivia, c'é la possibilità di ricevere casualmente aiuti o penalità di vario tipo, e di avere in pvt suggerimenti o addirittura le risposte a un certo costo predefinito in termini di punti.

Ho eguagliato un record ma contina ad attribuirlo soltanto a chi lo aveva prima, non ci dovrebbe essere un parimerito?

Anche questo e' una conseguenza di come lo script gestisce i punteggi. In caso di parita' il record va a chi lo ha ottenuto per primo. Chi prima arriva meglio alloggia!

Cosa significa che ho 'floodato' e cosa comporta?

Avete scritto troppe risposte troppo velocemente, cosa che tipicamente capita con le domande che prevedono un numero come risposta. A questo punto verrete ignorati e le vostre risposte o i comandi scritti in room non saranno visti da Chimera per i 60 secondi successivi.

Certe cose non mi sembrano poi così tanto originali..

Siamo stati i primi a dare più di 1 punto a risposta esatta, a introdurre comandi praticamente per ogni cosa, a inventare bonus e periodi speciali, a dar vita a una classifica mensile completamente informatizzata, a creare un bot separato per la gestione degli eventi speciali e delle relative classifiche, a tenere conto dei record personali conseguiti in ognuno di questi, a perfezionare la randomizzazione delle domande, oltre a creare un database che non ha eguali in nessun trivia passato, presente e sicuramente neppure futuro! E se ogni buona idea può essere copiata da chi abbia abbastanza interesse e mancanza di pudore ("Il mondo funziona cosi'. C'è chi si sbatte e chi è piu' furbo e si sbatte meno" - Cit.) per farlo, nessuno è ancora riuscito altrove ad imitare quello che è il nostro "marchio" di fabbrica: passione, capacità e professionalità!