> .come giocare <





 
 








 

Chimera è un trivia, ovvero un gioco a quiz ispirato al famoso Trivial Pursuit©.

E' costituito da una chat room (Trivia) in cui uno script (ovvero un programma) tramite un bot (Chimera è il nome che gli è stato dato) fa comparire periodicamente e automaticamente delle domande, interpreta le risposte che vengono date e assegna dei punti a chi risponde per primo correttamente nel tempo prefissato.
Su questo principio abbiamo creato diversi tipi di classifiche (mensili ed annuali) e svariate modalità di gioco, chiamate periodi speciali. Sebbene lo script "di base" sia di pubblico dominio, questo è stato pressoché completamente editato al fine di rendere il gioco più vario e originale possibile ed è questo, oltre al database più completo del web, a rendere speciale il nostro trivia.
Tutti i dettagli sul funzionamento del gioco si trovano nella sezione Regole e comandi.

La chat risiede su un server Opennap, quindi per accedervi è necessario aver installato un programma ("Client") che supporti la rete Opennap, rete formata da server che consentono a chi vi è connesso di dialogare e scambiare files con altri utenti. Nell'impossibilità di verificare materialmente l'eventuale condivisione e scambio di materiale coperto da diritto d'autore, il filesharing sul nostro server è disabilitato e l'accesso è quindi consentito ai soli fini ludici.
L'utilizzo di appositi programi può apparire una complicazione per chi è abituato a giocare digitando semplicemente un indirizzo web, però il protocollo Opennap consente di chattare e giocare in tempo reale e senza particolari interfacce che consumano risorse del sistema e penalizzano chi non dispone di una connessione veloce, cosa molto importante nel caso del nostro gioco.

Nella sezione Guide e manuali trovate presentati alcuni programmi di questo tipo, insieme alle istruzioni per configurarli in modo da collegarsi al nostro server e partecipare al gioco.
I programmi più diffusi fra i nostri giocatori sono SunshineUN e WinMX. Il primo ha una maggiore comodità d'uso e una migliore possibilità di personalizzazione, anche se trattandosi di un progetto fermo da diverso tempo, potrebbe creare qualche problema di compatibilità sui sistemi operativi più recenti.
In ogni caso tutti i programmi descritti non contengono dialer, spyware, virus o altre componenti in qualche modo nocive, e il loro download e utilizzo è gratuito e libero.

Importante:
Nessuno paga per giocare su Chimera o semplicemente per connettersi al server, e similmente nessuno (gestori e staff in primis) guadagna alcunchè. Il nostro unico obiettivo è lo sviluppo e il perfezionamento di un progetto al quale dedichiamo personalmente tempo e denaro dal 2002; è quindi la passione (oltre all'apprezzamento del nostro lavoro, naturalmente) il nostro unico stimolo! Chiunque, invece, ha la possibilità di offrire la propria collaborazione segnalando errori, idee, nuovi argomenti o chiedendo l'inserimento di domande proprie.

Prima di connettersi al nostro server, è bene conoscere alcune regole fondamentali:

- il server opennap atmosferazero.ath.cx è riservato ai frequentatori della room-gioco Trivia ed è aperto ogni giorno 24h24 esclusivamente a fini ludici; ogni forma di condivisione e/o scambio di files di qualunque natura risulta pertanto disabilitata di default.

- gli utenti sono tenuti al mantenimento di un comportamento in accordo con i normali principi della netiquette (galateo del net) e prima ancora della buona educazione (ad esempio è buona norma salutare quando si entra o si esce dalla room), a limitare l'utilizzo di nick diversi appartenenti alla stessa persona (cloni), a risolvere in via privata gli eventuali dissidi di natura personale e in generale ad evitare qualunque azione che rechi disturbo al gioco o ai giocatori, nonché a mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti dei gestori del trivia e dei moderatori della room.

Elite, Amministratori, Moderatori e Operatori del server potranno, senza che possa essere vantata alcuna pretesa, impedire l'accesso al server o alla room a loro insindacabile giudizio, mediante gli strumenti a propria disposizione, anche in modo automatico e senza preavviso. Non è consentito, di norma, accedere al server tramite provider esteri o l'utilizzo di proxy server di qualunque natura.

Nel rispetto di quanto sopra indicato, l'accesso alla room gioco è libero previa registrazione del nickname scelto da richiedersi via email a chimeratrivia@yahoo.it oppure ad un qualsiasi componente dello Staff (l'elenco è presente nella sezione Contacts di questo sito), anche per interposta persona. Sarà cura dello Staff procedere ad assegnare e a comunicare all'interessato una password personale di accesso. In fase di richiesta di registrazione, si prega di segnalare attraverso quale mezzo (motori di ricerca, link su siti amici, passaparola etc.) si è venuti a conoscenza del nostro gioco.

Per qualunque informazione, richiesta o segnalazione, siamo a vostra disposizione in room, sul triviaforum o tramite la mail chimeratrivia@yahoo.it.